top of page

I benefici delle lenti dinamiche occupazionali


La settimana scorsa abbiamo parlato del trattamento anti-luce blu. Oggi scopriamo insieme un particolare tipo di lenti adatti a chi dedica molto tempo davanti ad uno schermo o dietro una scrivania.


Cosa sono le lenti dinamiche o occupazionali?


La nostra vita lavorativa ci richiede una vista sempre più dinamica per prestare attenzione a ciò che ci circonda: computer, cellulare, tastiera, il collega che richiama la nostra attenzione. Questo bisogno di focalizzare la nostra attenzione su diversi livelli è aumentato nel più recente clima di smart working e didattica a distanza.

La soluzione più adatta a questo problema sono le lenti dinamiche occupazionali. Chiamate anche lenti office (da ufficio), si contrappongono alla staticità di una lente di lettura standard, permettendo una visione ottimale per lontano, vicino e a distanza intermedia, apportando benefici alla nostra vista e non solo.


Vediamo nel dettaglio quali benefici apportano alla nostra vista queste lenti:


Le lenti dinamiche occupazionali sono la soluzione ideale per il lavoro da ufficio (anche in smart working), ma anche per attività di svago.

In campo lavorativo, permettono di avere una vista ottimale dell’ambiente di ufficio o di studio così da poter avere una visione eccellente sia del documento cartaceo che del computer e persino dello schermo in lontananza.

Oggi, però, anche nelle attività di tutti giorni i nostri occhi sono sottoposti ad uno stress continuo dovendo continuamente modificare il loro focus dalla televisione, allo schermo del cellulare o all’area circostante. Le lenti dinamiche facilitano una visione chiara e nitida a diverse distanze.




Non è solo la vista a beneficiare di queste lenti. Trascorrere molto tempo guardando uno schermo con lenti inadeguate, ci porta ad assumere posture scorrette. Queste lenti, assicurando un ampio campo visivo da vicino e a distanza intermedia, favoriscono una corretta postura evitando così tensioni muscolari e dolori al collo, alla schiena e alle spalle.


Con le lenti dinamiche, testa e spalle restano in una posizione naturale continuando ad avere una visione ottimale su ampio raggio. A seconda delle personali esigenze di ciascuno di noi queste lenti permettono una messa “a fuoco” ideale su un’area di raggio variabile: dalla zona di lettura fino a 1.5m o anche 3m.


Quali sono le migliori marche che forniscono le lenti dinamiche?


Le lenti dinamiche dei migliori brand di ottica come Zeiss, Rodenstock e GreenVision sono disponibili presso l’Ottica Gioielleria Paolo Pala. Per maggiori informazioni e per un’attenta analisi dei tuoi bisogni oculari, vieni a trovarci nei nostri punti vendita di Carbonia e Sant’Antioco.


Dove ci puoi trovare:


459 visualizzazioni0 commenti
bottom of page