Scopri il nuovo trattamento del filtro Luce Blu sui tuoi occhiali



La nostra vista è sempre più esposta alla luce blu emessa da dispositivi quali cellulari smartphone, laptop, ipad e tv, e le ricerche evidenziano che questa luce blu può danneggiare i nostri occhi e la nostra pelle, in modo simile agli effetti che la luce del sole (con i raggi UVA e UVB) e l'inquinamento atmosferico possono generare sulla nostra pelle.


Definiamo la Luce Blu


La luce è la parte dello spettro elettromagnetico visibile all'occhio umano e, a seconda della lunghezza d'onda, ha colori diversi. La luce Blu, anche definita Hev (acronimo di High Energy Visible), è compresa tra i 380 e i 500 nm, e risulta particolarmente dannosa tra i 390 e i 455 nm.


Essendo vicina ai raggi ultravioletti, da cui ci proteggiamo con creme solari e occhiali da sole, anche la luce blu può causare danni alla pelle e foto-invecchiamento, tramite la produzione di enzimi che distruggono il collagene e l'elastina della nostra pelle e generando un processo chiamato "stress ossidativo”. Inoltre, così come i raggi UV, anche la Luce Blu può indurre una pigmentazione cutanea non uniforme che porta all'invecchiamento della pelle o all’insorgere di macchie solari.


Sorgenti luminose artificiali come gli schermi dei nostri dispositivi sicuramente hanno apportato dei miglioramenti nella nostra vita, ma allo stesso tempo ci hanno esposti a una quantità di Luce Blu maggiore rispetto al passato. Infatti, pur essendo la luce blu meno pericolosa rispetto agli UV, è in realtà più subdola e viene definita il “male del 21esimo secolo”: tutti noi trascorriamo ore e ore davanti ai dispositivi e alcune ricerche stabiliscono che i più giovani controllano i loro telefoni per una media di 150 volte al giorno.


Le lenti con filtro Luce Blu


Ovviamente, la Luce Blu ha anche aspetti positivi. La luce, e in particolare la luce blu che raggiunge la retina, influisce anche sul nostro benessere psicologico.


Tuttavia, per evitare un'esposizione eccessiva che potrebbe provocare danni lievi alla pelle e affaticamento degli occhi, ​sarebbe bene prendere alcune precauzioni come:

  • utilizzare delle lenti con filtri luce blu;

  • ridurre l’esposizione a dispositivi durante la sera;

  • programmare i nostri smartphone a passare a una luce più gialla in determinate fasi della giornata.



Per saperne di più su questo trattamento per i vostri occhiali, vi aspettiamo nei nostri punti vendita di Carbonia e Sant'Antioco.

98 visualizzazioni0 commenti